martedì 22 febbraio 2011

Mageia Linux - Alpha1 testato da Matteo Pasotti

Grazie al mio interessamento diretto, abbiamo pubblicato oggi su Consulenti ICT Italia, l'articolo di Matteo Pasotti (della Comunità Italiana Mageia) - http://www.mageia.it/, dedicato al primo test della prima Alpha 1 "Cantine" del nuovo sistema operativo Mageia Linux, con l'autorizzazione diretta dell'autore.

http://www.consulenti-ict.it/Area-Tecnica/Distribuzioni-GNU/Linux/mageia-1-1-e-tra-noi.html

Riporto qui il link originale sul portale http://www.mageia.it/ :

p://www.webdinamico.net/mageia/?p=26

Vivamente consigliato a chi volesse avere in visione alcune immagini di test della nuova distro "in progress" Mageia Linux, al quale io stesso ho già dedicato due miei articoli su questo stesso portale web (i link li trovate anche in questo mio blog), soprattutto per chi si volesse avvicinare alla Comunità Mageia e dare il suo contributo al progetto, ricordo infatti che questa è una prima Alpha di testing principalmente per i collaboratori del progetto, non è la distro definitiva da usare su macchine di produzione.

Un grazie particolare a Matteo Pasotti, con cui abbiamo scambiato alcuni mail nei giorni scorsi, e in particolar modo l' Ing. Rodolfo Giometti - caporedattore e responsabile di Consulenti ICT Italia per la gentile disponibilità a pubblicare e ospitare l'articolo di Matteo.

Fabio Bronzini
giornalinux

giovedì 17 febbraio 2011

2013 letture per GEEBOX Linux - oltre ogni previsione

Il mio primo articolo su Consulenti ICT Italia, scritto a fine Settembre 2011, per recensire questa simpatica mini-distro dedicata ad uso MediaCenter PC (che gira molto bene anche su vecchi PC da riciclo), ha oggi raggiunto le 2013 letture, dopo poco più di 5 mesi dalla pubblicazione online.



http://www.consulenti-ict.it/Area-Tecnica/Distribuzioni-GNU/Linux/geexbox-la-mini-distro-mediacenter-linux.html

Non vedo l'ora di parlarne con Benjamin Zores (uno degli autori di Geebox Linux), di questo risultato e successo di letture (crescente anche nelle ultime settimane) quando lo contatterò tra qualche giorno per un prossimo articolo-intervista sull'evoluzione del progetto originario Geexbox, ovvero su OpenBricks, che è stato da lui presentato al recente Fosdem 2011 di Bruxelles (5-6.2.2011) in Belgio.

Grazie a tutti i lettori - cordiali saluti

Fabio Bronzini
GiornaLinux

martedì 15 febbraio 2011

500 letture - Intervista a Mageia Linux

A solo due settimane dalla pubblicazione, il mio primo articolo dedicato al progetto Mageia, l'intervista esclusiva per Consulenti ICT Italia, con Anne Nicolas, presidente e leader del progetto Mageia ha totalizzato ad oggi ben 500 letture su tale portale web italiano.

Un successo che mi auguro contribuisca a far meglio conoscere in Italia questo innovativo fork della storica distro Mandriva Linux (ex Mandrake Linux).

Per tutti gli aggiornamenti sulla distro consiglio il sito www.mageia.org

Fabio Bronzini
GiornaLinux

MAGEIA Linux - Alpha1 Cantine disponibile

Uscita nella notte sulla rete la prima ISO - Alpha1 "Cantine" del progetto Mageia Linux, il fork derivato da Mandriva (la storica distro francese), di cui mi sono occupato già nel mio articolo speciale-intervista del 1.2 us. sul portale Consulenti ICT Italia.

Seguo da tempo lo sviluppo di questo progetto e collaboro ad alcune traduzioni per il team italiano.

Segnalo il link del mio nuovo articolo breve dedicato all'uscita di questa prima ISO, che avrà alcuni aggiornamenti nel tempo da qui a inizio Giugno, quando è prevista la release definitiva della distro.

http://www.consulenti-ict.it/News/News-Tecniche/mageia-linux-prima-alpha-disponibile.html

Questa prima distro è in realtà una versione di testing per i collaboratori del progetto MAGEIA.

lunedì 14 febbraio 2011

GiornaLinux - disponibile come NOKIA App

Da oggi è disponibile online la nuova NOKIA App (direttamente su Nokia OVI Store), applicazione GRATUITA per accedere questo mio blog direttamente dai cellulari NOKIA (dotati di Symbian).

Ecco i link cliccabili - QR Code, Link WEB da Cellulare e da PC link-testuale-URL relativo:

Link URL: http://store.ovi.mobi/content/101856 (solo da Cellulare)
Per chi volesse fare una ricerca da PC direttamente sul web, consiglio questo link:


Con l'augurio di poter facilitare le letture del blog tramite questa nuova Nokia APP saluto e ringrazio cordialmente tutti i miei lettori.

Fabio Bronzini
giornalinux

domenica 13 febbraio 2011

MAGEIA Linux presto in arrivo

In attesa di poter provare la prima Alpha della nuova distro MAGEIA, ringrazio Matteo della Comunità Italiana MAGEIA (http://www.mageia.it/) e Marcello per il blog italiano ufficiale del progetto Mageia (blog.mageia.org/it) per il loro supporto e scambio link nelle ultime due settimane.

Sul sito http://www.mageia.it/ ho lasciato questo mio commento per pubblicizzare la mia intervista ad Anne Nicolas, pubblicata su Consulenti ICT Italia al 1/2 u.s. che sta riscuotendo un discretto successo di letture online - siamo intorno ai 475 contatti:

http://www.webdinamico.net/mageia/?p=15#comment-2

MAGEIA Linux si annuncia interessante, anche se probabilmente la prima Alpha (che dovrebbe essere online dal 15/2 sulla rete) sarà più che altro un banco di prove e test per i collaboratori del progetto, in attesa della prima distro "matura" ovvero la futura ISO "Mageia 0", prevista presumibilmente per fine Marzo.

Per ulteriori informazioni sul progetto: http://www.mageia.org/
Fabio Bronzini
giornalinux

sabato 12 febbraio 2011

GiornaLinux codificato con QR Code

Facendo una pausa di alcuni giorni tra i vari articoli e contributi editoriali nel panorama IT, mentre stavo sperimentando la nuova tecnologia QR Code (ovvero l'evoluzione dei codici a barre del passato), ho approfittato per creare velocemente un QR Code dedicato specificatamente a questo mio blog.


Chi avesse portata di mano un lettore di QR Code, tipicamente un software integrato su molti telefoni cellulari Smartphone di nuova generazione o su applicazioni native Iphone, oppure scaricabile dai vari app-store del produttore potrà testarlo.... il codice QR Code (2d) suddetto recupera l'URL di questo blog e consente la navigazione diretta dal dispositivo (device mobile).

http://giornalinux.blogspot.com/

Cordiali Saluti

Fabio Bronzini
giornalinux

domenica 6 febbraio 2011

600 letture per Linutop OS 4.0

Solo tre settimane fa avevo annunciato le 500 letture, al mio articolo del 1.10.2010, il secondo sul portale CONSULENTI ICT Italia, quello dedicato a LINUTOP OS 4.0 un sistema operativo derivato da Ubuntu Linux 10.04 LTS, compatibile con hardware i386 e nato principalmente come sistema operativo per i mini-PC Linux embedded della Linutop.


Attualmente siamo a 600 letture complessive e in attesa di provare il nuovo modello del Linutop PC "ATOM", basato sul CPU Intel Atom N270, quello tipicamente montato dai primi Netbook PC.

Fabio Bronzini
spockwap - giornalinux

giovedì 3 febbraio 2011

Mageia Linux - 200 letture in meno di 2 giorni

Con grande piacere segnalo che il mio ultimo articolo-intervista speciale sul progetto MAGEIA Linux, pubblicato dal portale Consulenti ICT Italia, ha raggiunto le 200 visite/letture in meno di 48 ore dalla pubblicazione.... questo conferma un ulteriore trend positivo anche agli inizi del 2011.


Un grazie a tutti i lettori e lettrici, sempre più numerosi, un grazie particolare anche al portale italiano Ziobudda, dedicato a Linux ( http://www.ziobudda.net/ ) che ha linkato l' URL - Articolo Mageia Linux questo stesso mio ultimo articolo, portando quindi nuovi visitatori sul portale Consulenti ICT Italia.

Fabio Bronzini
spockwap - giornalinux

martedì 1 febbraio 2011

Mageia Linux - intervista esclusiva - Consulenti ICT Italia

In esclusiva per Consulenti ICT Italia, ho pubblicato oggi la mia intervista speciale con la Presidente dell'Associazione Mageia.Org, Sig.ra Anne Nicolas, dedicata nello specifico ai temi del nuovo progetto omonimo (Mageia Linux), in vista anche del prossimo Fosdem 2011 di Bruxelles (5/6 Febbraio 2011).

http://www.consulenti-ict.it/Area-Tecnica/Distribuzioni-GNU/Linux/intervista-esclusiva-a-mageia-linux.html

Ho realizzato l'intervista originale in francese, rapidamente tradotta in lingua italiana.


Il logo ufficiale è opera di Olivier Faurax, ed è stato scelto dalla Comunità Mageia (su 430 progetti/idee) nelle ultime settimane del 2010.

I miei migliori auguri per la nuova distro Mageia Linux, che dovrebbe vedere la luce nelle prossime settimane, nel frattempo potrete consultare il blog italiano ufficiale (lo stesso con cui collaboro anche io da tempo per traduzioni) :

http://blog.mageia.org/it

Fabio Bronzini
spockwap - giornalinux