mercoledì 25 maggio 2011

A Pisa il protocollo IPv6 è visto davvero da vicino !

Un aggiornamento, sull'ultimo mio articolo scritto per Consulenti ICT Italia, tra i numerosi impegni delle ultime settimane e prima del mio prossimo viaggio in Francia, ho trovato il tempo per scrivere l'articolo dedicato all'ultima conferenza-tecnica "IPv6 visto da vicino", a cui ho assistito nella giornata del 8.5.2011 (giornata conclusiva del primo Internet Festival 2011 tenutosi a Pisa), presso i locali del CNR - Consiglio Nazionale della Ricerche - Area della Ricerca di Pisa.

http://www.consulenti-ict.it/News/News-Tecniche/a-pisa-lipv6-e-visto-veramente-da-vicino.html

Qui trovate il mio articolo su IPv6: il nuovo protocollo Internet (128 bit) che sostituirà gradualmente l'attuale Ipv4 (limitato a 32 bit, i cui indirizzi sono già in fase di esaurimento), è stata una conferenza tecnica interessante, al quale sono andato previa registrazione obbligatoria come Addetto Stampa del portale - rivista online suddetta (che il mio canale principale di pubblicazione articoli vari legati ai temi ICT, da alcuni mesi).

Tra le altre cose nello stesso articolo introduco anche altre sperimentazioni tecniche, sempre in ambito scientifico-universitario "pisano", ovvero l'ultimo annuncio web dell' Università di PISA (la quale parteciperà al prossimo World IPv6 Day del 8.6.2011) con il proprio portale istituzionale www.unipi.it compatibile e accessibile già anche in Ipv6, unica pubblica amministrazione italiana registrata e accreditata a tale evento World IPv6 Day dove partecipano molti grossi Network Operator mondiali della rete.

Grazie alle prime decine di lettori su Consulenti ICT Italia che hanno letto il nuovo articolo su Ipv6 già nelle prime ore dalla pubblicazione online, fa piacere aver scritto qualcosa che ha destato subito l'interesse del visitatore di questo portale web dedicato a temi del mondo ICT.

Non manca un grazie particolare anche al personale dell' IIT-CNR di Pisa e del GruppoReti del CNR, ovvero ai relatori presenti in tale evento per il tempo che mi hanno dedicato a fine conferenza-tecnica per tutti i chiarimenti e le dimostrazioni pratiche su Ipv6 in quella giornata.

Cordiali saluti

Fabio Bronzini

Nessun commento:

Posta un commento